Filosofia

Officina Del Goloso nasce dal desiderio di Umberto De Martino di condividere l’amore per i dolci e per i lievitati. Alla base della sua filosofia c’è una ricerca continua che mira a coniugare le ricette tradizionali, le materie prime sorrentine con una creatività maturata nel percorso professionale di una vita.

Da sempre, lo chef ha alimentato il rispetto per i gusti originali delle materie prime cercando di non snaturare mai i sapori, a prescindere dal loro abbinamento. Il legame con il territorio delle sue origini è esemplificativo di una cucina che coniuga l’alto livello degli ingredienti con la loro stagionalità. È lo chef in persona che controlla qualità e provenienza, assicurando l’eccellenza del prodotto finale.

Tutte le ricette fanno uso del lievito madre, calibrato per rendere i dolci fragranti, al giusto punto di umidità e mantenendo l’attenzione per la loro digeribilità. Un lungo periodo di studio ha permesso alle diverse versioni finali di soddisfare tutti i parametri fissati da Umberto De Martino. Il risultato sono otto fasi di preparazione che comprendono una notte di riposo: così la flagranza risalta la freschezza degli ingredienti.

Il laboratorio intraprende la sua attività in occasione del periodo natalizio del 2021 e prosegue la sua produzione ben oltre: panettone, lievitati, ma anche pasticceria e uova di cioccolato in concomitanza con i vari periodi dell’anno e con i diversi prodotti disponibili a seconda della stagione. Golosità, territorio e digeribilità sono i tre capisaldi che alimentano la filosofia di Officina Del Goloso.

“Il mio parametro per scegliere le materie prime non è il chilometro zero, ma l’eccellenza, e l’eccellenza ha due condizioni necessarie: la stagionalità e la territorialità. Stop.”